skyline parma rosso

Si avvisa che la Segreteria del Consiglio Notarile effettuerà la chiusura estiva dal 4 al 31 agosto 2022

Si comunica che per limitare le probabilità di contagio da COVID-19 la Segreteria del Consiglio Notarile di Parma riceverà richieste e documentazione solo tramite i seguenti indirizzi mail:
consiglioparma@notariato.it
cnd.parma@postacertificata.notariato.it

per urgenze si potrà contattare il numero telefonico 0521-233176 nei giorni e negli orari di apertura.

Notizie

Si comunica che i Notai del Distretto Notarile di Parma disponibili nel mese di agosto sono:

CAPUTO RODOLFO
disponibile dall’ 1 al 15 agosto

COMPAGNONE ENRICHETTA
dall’1 al 14 agosto e dal 22 al 31 agosto

DE MAIO ENRICO  
disponibile dal 24 al 31 agosto

DE TORRES ALBERTO
disponibile dall’1 al 5 agosto e dal 29 al 31 agosto

MARIANELLI FEDERICO
disponibile dall’1 al 31 agosto

SPOTTI FEDERICO
disponibile dall’1 al 31 agosto

VARANI MANUELA
disponibile dall’ 1 al 26 agosto

 

Nel tentativo di districarsi tra conferme di bonus già esistenti e nuovi strumenti di sostegno, il Consiglio Nazionale del Notariato e le Associazioni dei consumatori hanno elaborato una nuova guida focalizzata sui bonus fiscali inerenti la “casa” per orientare i cittadini in una vera e propria “giungla” normativa.

La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e Super-Bonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”, e così via.

 

icona pdf Guida: Immobili e Bonus Fiscali 2021

 

Il notaio è un pubblico ufficiale, e l’attività notarile rientra quindi tra i “servizi essenziali” dei quali non viene disposta la chiusura; pertanto, gli studi rimangono operativi, nel rispetto della legge, anche notarile.

Ciò detto, occorre sottolineare che il decreto dell’11 marzo 2020 ha stabilito che ogni spostamento delle persone fisiche sia da evitare salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute.

I notai di Parma si uniscono dunque all'appello rivolto a tutti i cittadini di evitare gli spostamenti dalle proprie abitazioni, se non per le ragioni eccezionali sopra richiamate, ritenendo che sia compito di ciascun notaio tutelare parimenti la salute dei propri clienti e dei propri collaboratori.

Organizzato dall'Associazione Il trust in Italia, in collaborazione con il Consiglio Notarile di Parma, l'Ordine degli Avvocati di Parma, la Fondazione dell'Avvocatura parmense e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Parma.

Il Convegno si svolgerà il 13 febbraio 2020 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Parma, Studi Politici e internazionali (Via Università, 12 a Parma).

In fondo la scheda di iscrizione.

2020 02 13 locandina

 

icona pdfScheda di Iscrizione

I NOTAI DI PARMA INCONTRANO I CITTADINI
PER FORNIRE CONSULENZA GRAUITA SUL TEMA DEL LASCITO TESTAMENTARIO

La “Guida multimediale per la Terza Età” rappresenta uno strumento innovativo, immediato ed intuitivo per comprendere i principali argomenti contenuti nella Guida cartacea: rendita vitalizia, contratto di mantenimento, donazione con onere di assistenza, prestito vitalizio ipotecario e vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto.

 

E' possibile prendere visione dei video nella sezione "Le Guide al Cittadino